Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

mercoledì 6 novembre 2013

Commento Tesi di Paola Gandolfo

Nella Costituzione Italiana, la Repubblica, non si limita a riconoscere i diritti inviolabili delluomo, ma li garantisce (art. 1 della Costitutione: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro []); si deve però evidenziare quanto, ad oltre mezzo secolo dalla sua entrata in vigore, questa disposizione sia ben lontana dall’essere pienamente attuata. In tema di diversabilità non basta fornire prestazioni assistenziali, ben è doveroso assicurare  in concreto la possibilità di vivere nel pieno rispetto di tutte quelle garanzie che la Costituzione considera di primaria importanza. La mia tesi non vuole dare una versione new age della disabilità, ma tracciare luci e ombre di questa realtà, compentenze e incompetenze, carenze e risorse, ponendo l’accento in modo particolare sul mondo del lavoro e la disabilità. L’obiettivo è quello di comprendere quali i percorsi più efficaci per l’inserimento dei soggetti con disabilità nel mondo del lavoro, partendo dall’analisi dei pregiudizi e dei possibili percorsi d’integrazione affinchè, attraverso le esperienze dei soggetti intervistati e una conoscenza approfondita delle effettive condizioni del territorio, sia possibile valutare la connessione tra l’individuo e il mondo del lavoro, ponendo l’accento sulle sue potenzialità, capacità e risorse.

Nessun commento:

Posta un commento