Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

giovedì 15 marzo 2018

Scopro creo invento con la Pietra Campanedda

L’Associazione Spazio Libero Onlus al fine di valorizzare uno dei beni immateriali più importanti della città, La Pietra Campanedda, ha proposto il laboratorio: Scopro Creo Invento con la Pietra Campanedda.
L’obiettivo che ci siamo posti è quello di far qualcosa per migliorare il posto in cui viviamo e soprattutto di recuperare il mestiere dello scalpellino (lapidum incisores) cioè di quell’artigiano che anticamente con la pietra autoctona salemitana realizzava elementi architettonici e decorativi, in un’ottica nuova, inclusiva e dinamica; valorizzando il nostro patrimonio, creando un ponte tra cultura, tradizioni e integrazione, perché tutti possano riappropriarsi della propria città in un’ottica di socializzazione.

Lo scopo dichiarato è quello dello scoprire giocando, dell’imparare facendo. Il laboratorio si articolerà in 5 incontri, il primo di essi è stato avviato con la presentazione del fumetto “Scalpellino e la sua campanellina”, storia di fantasia con riferimenti storici, scritta dalla dott.ssa Paola Gandolfo, parte grafica realizzata da Chiara Scalisi, voce narrativa di Giovanna Gandolfo. Questo fumetto vuole essere uno strumento semplice in grado di far conoscere la pietra campanedda anche alle nuove generazioni, consapevoli che il futuro è nelle loro mani. 8 MARZO


2018 - CASTELVETRANO-NEWS


Video


Nessun commento:

Posta un commento