Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

venerdì 16 gennaio 2015

Aisthesis, la rivista del Museo Tattile Statale Omero

E’ nata la nuova rivista online del Museo tattile Statale Omero realizzata per promuovere e diffondere gli studi e le ricerche sulla percezione sensoriale e l’accessibilità ai beni culturali. Al via la fase sperimentale con il primo numero vocale, consultabile e scaricabile online da alcuni giorni in http://www.museoomero.it/main?pp=rivista_aisthesis&idLang=3 , quest’ultimo inoltre può essere inviato su richiesta gratuitamente in formato CD con Braille o vocale a non vedenti e ipovedenti. Lo scopo è recuperare e diffondere, quanto concretamente esiste già in materia di accessibilità all’arte e ai beni culturali e quanto si sta sviluppando a livello internazionale, in particolare nella lettura tattile delle opere d’arte, per cui il Museo Omero è un punto di riferimento avendo maturato da più di 15 anni specifiche metodiche e buone prassi sia teoriche che pratiche soffermandosi sul valore estetico della tattilità.

Il Mascalzone.it del 15-01-2015

Nessun commento:

Posta un commento