Press

In quest’area troverete tutti gli articoli che riguardano le attività dell’Associazione "Spazio Libero Onlus" e… Non solo! Infatti, sarà possibile inserire e consultare ricerche come tesi sulla disabilità e aggiornamenti su eventi promossi da altri enti, associazioni o altro, su tutto il territorio nazionale.

Alcuni articoli riportati in questa pagina sono in formato "pdf". Nel caso in cui non si riesca a visualizzare il documento occorre Adobe Reader, scaricabile da qui.

giovedì 17 marzo 2016

Louisse Braille


21-02-2016 L'unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti sez. di Trapani celebra la prima giornata dedicata a Louisse Braille


Ad Erice il 21/02/2016 è stata celebrata la Giornata nazionale del BRAILLE.


Evento che ricopre a livello nazionale un forte valore simbolico. Pertanto quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sez. di Trapani, ha voluto dedicare ad essa uno spazio sociale, culturale e di sensibilizzazione.



L'Amministrazione Ericina unitamente all'Associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trapani ha presentato alla Giornata Nazionale del Braille una targa riportante il seguente messaggio di Helen KELLER (scrittrice, attivista e insegnante sordo-cieca statunitense 1880 - 1968):

"C'è un mondo che vede nel buio e parla nel silenzio, desideroso di conoscere, aperto al dialogo, incredibilmente ricettivo e laborioso", questa targa è stata allocata lungo la Via della Pace in Erice, a poca distanza dalle Torri medievali dei Giardini del Balio e dalla Torretta Pepoli, “Faro di Pace nel Mediterraneo".



Alla cerimonia di scopertura della targa hanno presenziato una delegazione dell'Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione provinciale di Trapani capeggiata dal Presidente Sebastiano Mancuso, presenti per il Comune di Erice il Sindaco Giacomo Tranchida. Quest’ultimo, dopo aver ringraziato i presenti ed in particolare i rappresentanti delle Forze Armate e dell'Ordine intervenuti, ha evidenziato l’importanza sociale dell’iniziativa ed ha invitato i presenti a trasferirsi al Palazzo comunale.


Lungo il percorso, fra le tipiche stradine acciottolate ericine, è stato possibile apprezzare ed usufruire  dei totem turistici con trascrizione in Braille disseminati nel centro storico. Questi strumenti sottolineano la volontà di investire anche nell'accoglienza turistica dei diversamente abili. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è un’associazione con scopi sociali che abbraccia tutto il territorio provinciale; agendo in modo trasversale in tutti i comuni. L’evento concretizzatosi il 21-02-2016 è dunque un chiaro segnale che attesta ulteriormente il diritto di cittadinanza di tutti nei luoghi della cultura. 


L'occasione del condiviso omaggio a Louis Braille, grande inventore del sistema di lettura e scrittura tattile a uso dei ciechi, ha dato spunto agli interlocutori per soffermarsi su un tema di grande attualità individuando le seguenti azioni da svilupparsi in collaborazione:


A) impegno a realizzare una APP promo-turistica per gli smartphone e i tablet  unitamente ad una tiratura di cartine turistiche con indicazioni in braille, pensati per favorire visitatori e turisti necessitosi;


B) valutare l'ipotesi tecnico finanziaria per la produzione in braille del testo storico su Erice, da prospettarsi a turisti e visitatori non vedenti con copie da destinarsi alle istituzioni culturali e alle biblioteche universitarie;


C) acquisire, per il tramite del Tribunale Misure di Sorveglianza di Trapani, idonea autovettura da destinarsi all'UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti -  per l'erogazione di un servizio di accompagnamento volontario per le esigenze di mobilità dei propri iscritti ciechi.



A partire da queste considerazioni auspichiamo che anche i comuni della Valle del Belice siano disponibili a un percorso di confronto e di sensibilizzazione , al fine di favorire l’avvio di una “cultura accessibile a tutti”.




Paola Gandolfo



Marzo 2016 - BELICE C’E’

Nessun commento:

Posta un commento